Con l’arrivo dell’estate, ci si espone maggiormente al sole e salsedine. I capelli colorati quindi tendono a perdere più facilmente lucentezza e colorazione.
Analizziamo le varie tipologie di colore e le possibili soluzioni:
Castano
I capelli scuri sono naturalmente carichi di pigmenti rossi (ad esclusione del nero) per cui quando sbiadiscono si accentuano sfumature rossicce/arancio che tolgono corposità al colore.
Qualora ci fosse una sbiaditura eccessiva è consigliabile, tra una ricrescita e l’altra, effettuare dal parrucchiere un tonalizzante (pigmento puro).
È particolarmente indicato l’uso di uno shampoo e conditioner post color e l’uso settimanale di maschere pigmentanti in modo tale da mantenere il colore vivo.
Rosso
I colori rossi e ramati tendono con maggior facilità a sbiadire perché il pigmento rosso ha più difficoltà ad essere trattenuto dal capello, quindi per preservarne la lucentezza e brillantezza è necessario usare tutti gli accorgimenti possibili e in più ad ogni lavaggio applicare una maschera con pigmenti rossi o rame.
Anche in questo caso è consigliabile l’uso di shampoo e conditioner post color ed aver ancora piu attenzione al contatto con salsedine o cloro.
Biondo
Il colore biondo sfrutta il capello maggiormente, spesso i capelli hanno un aspetto molto secco e opaco percui è importante un’idratazione profonda sia con maschere che finish particolarmente idratanti per riempire la guaina del capello e sigillare le squame in maniera che il capello risulti lucido, idratato. In questo caso ci sono diversi tipi di shampoo e conditioner con diversi pigmenti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere ad esempio applicando un anti-giallo per esaltare tutte le sfumature del biondo.