DOPPIE PUNTE: PERCHE’ SI FORMANO?

By | Luglio 22, 2021

Il termine scientifico è Tricoptilosi, ovvero quando il fusto dei capelli si indebolisce e si divide..ed ecco le doppie punte!

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo dovuto averci a che fare…ma per quale motivo si formano? E come fare per poterle evitare?

A determinare le doppie punte ci sono delle cause ben precise, a partire dalla fragilità del capello che può essere fisiologica, ma nella maggior parte dei casi sono principalmente alcuni comportamenti errati, errori da evitare che commettiamo a volte senza accorgercene.

L’errore più frequente è l’eccessivo sfregamento con l’asciugamano in fase di asciugatura..quando i capelli sono bagnati infatti sono molto più fragili e temono maggiormente stropicciamenti o spazzole e pettini troppo rigidi!

Prima di lavare i capelli sarebbe bene cercare di eliminare più nodi possibili con una spazzola adeguata (eliminate pettini e spazzole in metallo) sarà più facile poi eliminare i nodi!

In fase di lavaggio, una volta applicata una maschera (meglio se ristrutturante) suddividete i capelli in piccole ciocche e non tirate troppo se incontrate un nodo..eviterete di indebolire o spezzare la guaina del capello.

Il caldo sconsiderato è un’altra delle cause delle doppie punte: Phon sparato, piastre ripetute ad alte temperature senza l’uso di termoprotettore o trattamenti destrutturanti come shatush o decolorazioni sono tutte portatori di doppie punte.

Cosa si può fare per contrastare questo problema?

Recarsi regolarmente dal parrucchiere per spuntare i capelli (specialmente chi li ha lunghi) ogni 2 mesi circa sarebbe la scelta migliore da fare.

In più, l’uso di prodotti specifici e di qualità ( lo shampoo e balsamo da pochi Euro ovviamente sono esclusi!)idratazione, protezione e cura fanno la differenza!

 

Grazie alla nostra esperienza, nel nostro salone troverai trattamenti migliori e adeguati per i tuoi capelli…se anche tu hai capelli rovinati e con fastidiose doppie punte chiamaci per un appuntamento!


Chiamaci: 0541601935

Mandaci una mail: gaparrucchiere@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *